VIVERE NEL PRESENTE

La maggior parte delle persone non vive nel "qui ed ora", "in questo luogo e in questo momento", ma con la mente fa un viaggio nel passato, amareggiandosi nel ricordare fallimenti ed episodi tristi o si immedesima nel futuro, avendone paura.

La nostra vita è ORA e DOVE CI TROVIAMO: se ci allontaniamo da questo momento non stiamo vivendo. Dobbiamo concentrarci sulle azioni del presente!

Possiamo essere presenti in ogni azione se ci concentriamo solo su quello che stiamo facendo ora, osservando ciò che vediamo vicino e intorno a noi: utilizzando i vari sensi, la mente si placa e l'ansia ha un minore peso e viene, gradualmente, sostituita dalla calma.

Se siamo in un posto di vacanza, sarà una vacanza sprecata, se invece di guardare e goderci il luogo, pensiamo al lavoro e a tutti i grattacapi o problemi esistenziali!

Il segreto per trovare un po' di calma sta nell'imparare a vivere ogni istante della nostra vita. Decidiamo quindi di non non essere, mai più, "schiavi della mente", ma saremo noi a pilotarla, a guidarla!!