Sono ricercatrice del benessere olistico, esperta in tecniche di rilassamento, creatrice d’immagine e leader dello yoga della risata. Ho frequentato tantissime scuole di benessere e seguito corsi per mental e life coach ed importanti corsi di formazione con validi maestri, tra questi il Dr Roberto Cerè e Roberto Zucchi.
Fin da piccola mi sono sempre interessata alla medicina e alla psicologia: a Bologna, non essendoci la facoltà di psicologia, mi iscrissi alla facoltà di lettere e filosofia, per potermi poi specializzare in psicologia a Padova. Dovetti interrompere gli studi per prendermi cura dei miei genitori… ma, in realtà, non li ho mai interrotti, anzi mi ero già avvicinata allo studio di queste materie fin da ragazzina, quando mi chiedevo come mai alcune persone si ammalavano e altre no… e mi chiedevo anche perché alcune si lamentavano sempre, lasciandosi travolgere dagli eventi, mentre altre erano sempre sorridenti e positive, pur avendo problemi… e mi chiedevo perché alcune persone guarivano ed altre no.
Oggi posso dire che la risposta era soprattutto nella loro opposta personalità, nel loro diverso modo di affrontare le situazioni difficili. Vivevo a Nusco, uno stupendo paese della Campania: ero spesso nel negozio gestito da mia madre e lì avevo avuto modo di conoscere tanta gente e la possibilità di osservare i loro comportamenti; spesso si confidavano con mia madre ed erano soprattutto donne, donne che spesso erano vittime di violenza psicologica.
Io amavo tantissimo la vita e stavo male davanti alle cattiverie e le ingiustizie. Avevo tanti interessi, come la passione per l’arte ed una spontanea attitudine ad aiutare le persone che soffrivano. La mia sensibilità mi portava a calarmi nelle situazioni altrui e cercavo sempre di trovare un modo per risollevare chi aiutavo, con qualche parola gentile, efficace o con azioni carine. Un atteggiamento che fa parte del mio modo di essere.
Sono stata vicina a chi soffre, nel mondo virtuale e nella vita reale, e continuerò a farlo SEMPRE, poiché è questo IL VERO SENSO DELLA MIA VITA.
Mi rendevo sempre più conto che nella vita, che io consideravo e considero tuttora meravigliosa, non era possibile evitare i problemi, ma che essi appartenevano a tutti noi e le sofferenze potevano creare frustrazioni fino a generare disturbi o anche malattie, e di questi ne fui vittima anch’io: all’età di 14 anni ebbi il mio primo attacco di panico che mi sembrò eterno; i medici dicevano che ero una ragazzina emotiva. Io volevo capire cosa accadeva nel mio corpo, cercavo il motivo di quei terribili sintomi che mi impedivano di vivere la vita che amavo tantissimo e così mi misi a divorare libri su libri, a fare ricerche, ad apprendere le tecniche di rilassamento e mi si aprì un mondo infinito di studi e corsi interessanti riguardanti il benessere.
Mi inoltrai in un percorso affascinante, grazie al quale riuscii a superare tutte le paure e ne venni fuori completamente e perfettamente. Sono tuttora sensibile, ma ho imparato ad utilizzare la mia sensibilità nel modo giusto: essendo essa un’arma a doppio taglio, ne utilizzo il lato migliore, quello che mi fa provare emozioni e sensazioni d gioia. Queste mie terribili paure, paura di uscire, paura di volare, di stare in ambienti aperti, le ho superate da più di vent’anni.
La malattia era la mia paura più grande… ed ora non mi spaventa più, non perché saprei accettarla con pazienza, ma perché ho la consapevolezza di poterla combattere…..mi sentivo vittima di qualcosa che poteva accadere ed avevo paura di sentirmi impotente… ma quanto è stato bello scoprire, grazie alle mie ricerche, ai miei studi approfonditi ed ai vari corsi, di poter essere io a decidere di scegliere il benessere, secondo una visione olistica: il nostro stile di vita, il modo di vivere e di pensare possono portarci verso la malattia o la benattia (utilizzo un termine che usa spesso il mio amico medico Dr Claudio Pagliara ), beh è più saggio scegliere il benessere fisico e mentale, senz’alcun dubbio!
Se stiamo bene riusciamo ad affrontare meglio le situazioni difficili o a risolverle. Lo stile di vita, l’alimentazione, il movimento sono importantissimi, ma l’alimentazione della mente è quella che va a influire sul nostro stato di salute più di ogni altra cosa… Con un atteggiamento mentale negativo possiamo ammalarci…. e perché non credere fermamente che un atteggiamento mentale positivo possa farci guarire prima? Addirittura, grazie al potere della mente, possiamo prevenire tanti disturbi e malattie….
Rosalia Delli Gatti