I RAPPORTI INTERPERSONALI
L'essere umano è nato per socializzare: possiamo imparare a stare bene anche da soli, ma non è possibile fare a meno delle relazioni. I rapporti interpersonali non sono semplici: siamo così diversi tra noi ed è facile scontrarsi... Però si può andare d'accordo un po' con tutti, se non perdiamo di vista alcuni atteggiamenti importanti, come ad esempio:
1) SAPER ASCOLTARE
2) CONTARE FINO A 10 PRIMA DI ARRABBIARSI
3) METTERE DA PARTE L'ORGOGLIO
4) METTERSI IN DISCUSSIONE
5) NON PRETENDERE DI AVERE SEMPRE RAGIONE
6) RISPETTARE L'ALTRO
IL RISPETTO è fondamentale e condiziona altri atteggiamenti. Tutto ciò che non va nel mondo, tutto il male è quasi sempre causato dalla sua mancanza: se l'essere umano rispettasse il suo simile non si litigherebbe, non esisterebbero i nemici... -Con la parola RISPETTO ci si riferisce ad un comportamento che non arreca fastidio, dispiacere e dolore ad un altro! "Rispettiamo" tutte le volte che ci immedesimiamo in un altro ed è doveroso stare attenti al modo di esprimerirsi , per non essere indelicati, per non mettere il dito in una "piaga"...Dobbiamo avere con gli altri lo stesso atteggiamento che noi vorremmo da loro!!
Spesso il rispetto viene confuso con la stima, ma sono due cose ben distinte: si stima una persona per alcune sue qualità e, proprio perchè la si stima, viene spontaneo anche rispettarla! Stima e Rispetto sono diversi tra loro, ma spesso si accompagnano, mentre la mancanza di rispetto può verificarsi in mancanza di stima!
Il RISPETTO dobbiamo pretenderlo, LA STIMA no!
Sono profondamente convinta che il rispetto sia dovuto a tutti, a prescindere dalla stima: bisogna assolutamente rispettare anche la persona più antipatica al mondo o che riteniamo poco in gamba: portare Rispetto è segno di civiltà, è un modo per camminare a testa alta, senza doversi rimproverare nulla!
Il nostro tipo di comportamento può arrecare malessere o benessere: optare per il comportamento benefico è una scelta saggia, nobile e civile.
Se impariamo a gestire le nostre emozioni e a rafforzare la propria autostima, staremo bene con noi stessi e con gli altri.